mercoledì 24 aprile 2024

psicologia: i giovani adulti

 I giovani adulti 

Negli ultimi anni hanno scoperto una nuova fase di sviluppo, successiva all’adolescenza è precedente all’età adulta vera e propria, che va all’incirca dai 19 ai 28 anni. 

Questa fase di sviluppo riguarda tutti quei figli che, anche se grandi, vivono per tanti anni con i propri genitori,  ciò avviene per una scolarità prolungata, difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro e conseguentemente nel trovare e mantenere un’abitazione indipendente. 

il ritardo dell’uscita di casa dei giovani non è privo di conseguenze da un lato può accentuare le dipendenza dei figli dai genitori, dall’altra aumenta la difficoltà dei genitori di separarsi dei figli.

Questa situazione ostacola e rallenta il processo di autonoma dei giovani adulti, diminuendo così la probabilità che loro si possano inserire nel mondo sociale.


La sindrome di Peter Pan

Con questa espressione si indicano solitamente quegli adulti che mancano di autonomia e che non sono in grado di gestire la propria vita. Questi adulti sembrano non voler crescere mai e sono alla continua ricerca dei privilegi legati all’essere i bambini, così come Peter Pan da cui il fenomeno prende il nome. 

Anche persone che hanno deciso di costruire una vita possono manifestare la sindrome di Peter Pan

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...