venerdì 31 maggio 2024

film: her

FILM: HER


Il film "Her" parla di un uomo solitario di nome Theodore che sviluppa una relazione emotiva con un sistema operativo dotato di intelligenza artificiale chiamato Samantha. La trama si concentra sulle complesse dinamiche della relazione tra Theodore e Samantha, esplorando temi come l'amore, la solitudine e l'umanità in un'era digitale. Il film esplora in modo interessante le connessioni emotive e il concetto di intimità in un mondo sempre più tecnologico.



Il film può essere collegato alla sociologia e alla psicologia perché esplora in profondità le dinamiche sociali e psicologiche legate alle relazioni umane, alla comunicazione e all'interazione tra individui e tecnologia. Attraverso il personaggio di Theodore e la sua relazione con l'intelligenza artificiale di Samantha, il film solleva questioni sulla natura dell'identità, dell'empatia e dell'interconnessione umana, offrendo spunti di riflessione su come la tecnologia influenzi e modifichi il nostro modo di vivere e relazionarci.

martedì 28 maggio 2024

PSICOLOGIA: le otto fasi di Erikson

 LE OTTO FASI DI ERIKSON


Le otto fasi dello sviluppo psicosociale di Erikson sono una teoria proposta dallo psicoanalista Erik Erikson che descrive le tappe dello sviluppo umano attraverso la vita. Ogni fase rappresenta una sfida o un conflitto psicosociale che un individuo deve affrontare per progredire nel proprio sviluppo.

1. Fiducia versus sfiducia (0-1 anno)

2. Autonomia versus vergogna e dubbio (1-3 anni)

3. Iniziativa versus sensi di colpa (3-6 anni)

4. Laboriosità versus inferiorità (6-12 anni)

5. Identità versus confusione di ruoli (12-18 anni)

6. Intimità versus isolamento (18-40 anni)

7. Generatività versus stagnazione (40-65 anni)

8. Integrità versus disperazione (dai 65 anni in su)

Ad esempio, la prima fase è la fiducia versus sfiducia, che si verifica durante l'infanzia, seguita dalla fase dell'autonomia versus vergogna e dubbio durante la prima infanzia. Queste fasi continuano fino all'ultima fase dell'integrità versus disperazione che si verifica nella vecchiaia. Ogni fase è cruciale per lo sviluppo sano della personalità e dell'identità di un individuo.

sabato 18 maggio 2024

film: qualcuno volò sul nido del cuculo

 Qualcuno volò sul nido del cuculo.

"Qualcuno volò sul nido del cuculo" racconta la storia di Randle McMurphy, un uomo che finge di essere pazzo per evitare la prigione e finisce in un ospedale psichiatrico. Lì si scontra con l'infermiera Ratched, che gestisce il reparto con durezza e controllo. 

McMurphy cerca di portare un po' di vita e libertà tra i pazienti, che sono trattati in modo disumano. Il film mostra la lotta tra la voglia di libertà e il potere delle istituzioni che cercano di sopprimere l'individualità. 



Il film tocca temi importanti come la libertà individuale, la ribellione contro l’oppressione, e la dignità umana. Attraverso il rapporto tra McMurphy e gli altri pazienti, si evidenziano le ingiustizie e le crudeltà del sistema psichiatrico dell’epoca, offrendo uno sguardo critico sulla società e sulle sue istituzioni.

giovedì 9 maggio 2024

sociologia

 La migrazione della sociologia in america

la sociologia nonostante sia nata in Europa ha trovato uno sviluppo maggiore negli Stati Uniti d’America. la sociologia statunitense si è resa autonoma da quella europea quando ha iniziato a caratterizzarsi come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti. 

Gli autori hanno affrontato soprattutto problematiche
di carattere generale legate al grande cambiamento sociale provocato dall’industrializzazione ovvero il sistema di produzione. 


La scuola di Chicago

Venne creata la prima scuola sociologica America, una scuola che ebbe molta fama dovuta non solo ad un singolo libro né ad un unico autore o a un particolare argomento, ma all’originalità e costanza con cui essa si dedicò a tematiche che fino ad allora nessuna va considerato di rilevanza scientifica. 

tipico della scuola di Chicago fu un approccio ecologico ai problemi sociali detto così perché la Città veniva considerato come un sistema vivente unico costituito dalle persone e dall’ambiente intrecciati tra loro.

gli studiosi del Dipartimento di sociologia di Chicago non si accontentarono di condurre le loro ricerche rimanendo chiusi nei rispettivi uffici al contrario essi si avvicinarono ai problemi con molta sensibilità, si recarono “ sul posto” Per ottenere le informazioni che cercavano, raccogliendo testimonianze e affidandosi all’osservazione.






sabato 4 maggio 2024

pedagogia

 guida delle scuole cristiane 

l’autore Jean-Baptiste de La Salle é stato un religioso pedagogista francese. 




Baptiste scrisse molte opere riguardanti alla volontà di coni volgere i bambini per farli affezionare alla scuola, prestando attenzione a quelli meno istruiti e più negligenti. 
Il testo “guida delle scuole cristiane” racconta di coinvolgere gli studenti per favorire il loro attaccamento alla scuola. 
Si evidenzia la necessità di cambiare le punizioni in base al carattere dell’uomo. 
Venivano usate delle “schede di comportamento” che erano dei documenti utilizzati per valutare/monitorare il comportamento degli studenti durante l’anno scolastico. 
L’abbandono della scuola é molto frequente nei giovani e spesso é causato dalla mancanza di interesse, problemi famigliari o difficoltà economiche, per evitare ciò si possono adottare strategie come offrire programmi educativi motivanti. 
Il docente dovrebbe mostrare affetto e comprensione verso gli alunni più timidi evitando di correggerli e punirli in modo serio. 






industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...