giovedì 9 maggio 2024

sociologia

 La migrazione della sociologia in america

la sociologia nonostante sia nata in Europa ha trovato uno sviluppo maggiore negli Stati Uniti d’America. la sociologia statunitense si è resa autonoma da quella europea quando ha iniziato a caratterizzarsi come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti. 

Gli autori hanno affrontato soprattutto problematiche
di carattere generale legate al grande cambiamento sociale provocato dall’industrializzazione ovvero il sistema di produzione. 


La scuola di Chicago

Venne creata la prima scuola sociologica America, una scuola che ebbe molta fama dovuta non solo ad un singolo libro né ad un unico autore o a un particolare argomento, ma all’originalità e costanza con cui essa si dedicò a tematiche che fino ad allora nessuna va considerato di rilevanza scientifica. 

tipico della scuola di Chicago fu un approccio ecologico ai problemi sociali detto così perché la Città veniva considerato come un sistema vivente unico costituito dalle persone e dall’ambiente intrecciati tra loro.

gli studiosi del Dipartimento di sociologia di Chicago non si accontentarono di condurre le loro ricerche rimanendo chiusi nei rispettivi uffici al contrario essi si avvicinarono ai problemi con molta sensibilità, si recarono “ sul posto” Per ottenere le informazioni che cercavano, raccogliendo testimonianze e affidandosi all’osservazione.






Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...