giovedì 15 settembre 2022





 L'AFFETTIVITA'

Alcune importanti emozioni stanno alla base dei rapporti sociali. L'affettività include l'amore, l'affetto, l'altruismo. Si tratta di emozioni "sociali".






L'ATTACCAMENTO MADRE-FIGLIO

Il bambino dalla nascita hanno l'attaccamento alla mamma. 
Alcuni studiosi ritengono che il modo con cui i bambini si legano alla madre determinano anche il loro atteggiamento verso il sentimento di amore e innamoramento da grandi. 

-Esiste un tipo di attaccamento sicuro, in cui la madre viene incontro ai bisogni del bambino, il quale, prova fiducia e non ha paura di essere abbandonato. 

-Un attaccamento è di rifiuto se un genitore è distaccato e freddo: il bambi o, pur desiderando l'intimità, impara a fare a meno di questo bisogno e non avrà fiducia verso il genitore

-Un attaccamento è ansioso se un genitore ha un comportamento ambiguo, talvolta di distacco e eccessivamente premuroso. In questo caso il bambino resta insicuro, perché non sa prevedere quando i suoi bisogni saranno soddisfatti.






L'AMORE


Nell'amore ci sono due fenomeni diversi tra loro, come l'attrazione cioè considerare qualcuno piacevole oppure l'innamorato che è il processo con cui l'amore può nascere.

Ci sono più tipi di amore:
- i "sicuri" cioè coloro che non hanno problemi né con la vicinanza che l''intimità, n'è con l'essere indipendenti.

-Gli "appiccicati" cioè quelli che desiderano a tutti i costi l'intimità e temono l'indipendenza dell'altro.

-I "capricciosi" cioè quelli che temono un eccesso di vicinanza e non hanno problemi con l'indipendenza

-Gli "instabili" cioè coloro che temono sia la vicinanza che l'indipendenza e sono quindi insicuri. 









Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...