mercoledì 19 ottobre 2022


 L'ANSIA, NEVROSI E PSICOSI

L’io è spinto a soddisfare gli impulsi dell’id, cioè gli istinti basati sulle pulsioni aggressive o sessuali.    Ma anche l’id è il super-io hanno valori morali e civili. 

Trovare un compromesso tra l'id e il super-io non è facile e spesso la persona si trova schiacciata tra questi due impulsi.

Quando stiamo in una situazione di conflitto da risolvere, siamo in ansia.                                                    Lo stato d’ansia, quando non è esagerato, è normale; è una condizione di attenzione e vigilanza sull’ambiente che ci circonda

Quando la pressione degli istinti e delle pulsioni è stravolgente, questi possono manifestarsi sotto forma di nevrosi.                                                                                                                                                               Lo stato continuo di nevrosi si manifesta anche con conseguenze di tipo psicosomatico, cioè con disturbi che non riguardano solo la psicologia e la personalità di una persona, ma anche la sua salute fisica. 

Quando la nevrosi è eccessiva ed è causata da un disturbo che va al di là di una situazione concreta di conflitto, abbiamo la psicosi, ovvero uno stato di malattia mentale per cui l’individuo soffre di disturbi gravi della personalità, perde il contatto con la realtà, diventa socialmente disattivato, soffre di deliri e allucinazioni.


LA PSICOTERAPIA

Lo scopo della psicoanalisi è di risolvere i conflitti che nascono sulla stabilità mentale della persona.       Un primo passo per risolvere il problema è portare a livello cosciente quello che è che sta nell’inconscio. 

Lo
psicanalista stimola il paziente a parlare del suo problema ed associare pensieri ricordi in modo libero, sperando di scoprire la causa del suo problema psichico.

Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...