venerdì 10 novembre 2023

PEDAGOGIA: Film “attimo fuggente”


 Nel film "Attimo fuggente", un insegnante di letteratura ispira i suoi studenti a pensare in modo critico e a carpe diem, cogliendo l'attimo presente. La sua passione per l'insegnamento e la sua dedizione alla libertà di pensiero hanno un impatto duraturo sui suoi studenti. Il film affronta temi come l'importanza dell'educazione, la ricerca di significato nella vita e la sfida delle convenzioni sociali. È un film toccante e motivante che celebra la bellezza del sapere e l'importanza di seguire i propri sogni. 



 ANTOLOGIA 

L’antropologia è la scienza che studia genere umano.la parola antropologia deriva da termini greci anthropos (uomo) e logos (discorso) 

sono molte le scienze che studiano il genere: la filosofia, la psicologia, la pedagogia, sociologia, la storia, la demografia, la geografia e la genetica.

  L’antropologia si differenzia dalle altre scienze perché studia Il genere umano dal punto di vista culturale, studia le idee e comportamenti che sono caratteristici degli esseri umani che vivono in società fra loro diverse per tradizioni, costumi e stili di vita. 

L’antropologia ha per obiettivo che lo studio delle somiglianze che esistono tra idee e comportamenti tipici di società tra loro diverse. 



PSICOLOGIA: lo sviluppo del bambino


PSICOLOGIA: Lo sviluppo del bambino, percezione, movimento, linguaggio 

la psicologia dello sviluppo studia cambiamenti nell’evoluzione psicologica individuale, l’individuo è in continua evoluzione non solo nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza ma lungo tutto l’arco della vita.

I diversi stadi di sviluppo: -nel periodo della gravidanza avviene qualcosa di straordinario, una cellula si trasforma a poco a poco in un bambino. In questo processo di distinguono diverse fasi: -il periodo germinale, nei primi 21 giorni i due gameti si fondono dando origine allo zigote; -il periodo è embrionale, dalla terza all’ottava settimana cominciano a formarsi le principali strutture interne ed esterne del corpo ovvero la testa, i vari sanguigni, il cuore gli occhi, gli orecchie, il naso, la bocca, i primi accenni le braccia, le gambe; -il periodo fetale, dalla nona settimana alla nascita si completa la maturazione dei diversi organi e parti del corpo. 

nei mesi che precedono la nascita non c’è solo l’accrescimento di peso e di volume del feto ma anche una sorprendente maturazione delle funzioni sensoriali:-Il tatto è il primo sistema che si sviluppa e svolgerà un ruolo fondamentale in tutta la vita futura della persona, -L’olfatto è presente già il secondo mese di gestazione lo sviluppo di questo senso viene sollecitato dai comportamenti della madre durante la gravidanza, -Il gusto si sviluppa verso il terzo mese di gravidanza, -L’udito completa la sua struttura tra la seconda il quinto mese di gravidanza. Lo sviluppo di questo importante organismo sensoriale è infatti determinato sia da stimolazione di tipo interne, sia da stimolazioni uditive esterne che possono variare durante la giornata, - la vista è un senso già sviluppato verso il quarto mese, e si completa prima della nascita con lo sviluppo di tutti i fotorecettori. 

I RIFLESSI DEL NEONATO

riflesso di moro: se un bambino disteso si fa cambiare improvvisamente posizioni, o li si toglie supporto su cui questi poggia la schiena, il piccolo tenderà a portare in avanti le braccia, e a volte anche le gambe.

riflesso di presa: se viene stimolato il palmo della mano del neonato le dita si rifletteranno per afferrare Qualsiasi cosa si trovi a contatto con il palmo

Riflesso della marcia automatica: si mette in posizione eretta con i piedi appoggiati su una superficie piatta e produrrà movimenti alternati di estensione e flessione delle gambe

riflesso di suzione: se la pelle intorno alla bocca viene stimolata, il bambino vuoterà la testa la ricerca del seme materno e il piccolo si crea le labbra

riflesso di Babinski: sì gli si solleticano le  pianta del piede, le dita o il tallone bambino risponde con una flessione dell’alluce e con l’allargamento delle altre dita dello stesso piede.

riflesso palpebrale: una forte luce improvvisa provoca il riflesso di chiusura delle palpebre

Riflesso di ritirare e il Piede: se è toccato da un oggetto pungente il bambino tenterà a ritrarre automaticamente il piede 

Tutti i riflessi sopra elencati sono volontari ma col tempo si trasformeranno in atti volontari.


martedì 7 novembre 2023

PEDAGOGIA: L’università di studenti e maestri


PEDAGOGIA: DALLE SCUOLE CATTEDRALI ALL’UNIVERSITÀ 

Le cattedrali erano una delle più autentiche creazioni della civiltà latina nel medioevo. 

Le università segnarono profondamente la cultura. Le università furono il frutto e l’espressione più originale della cultura e delle aspirazioni degli uomini di quell’epoca. 

l’università erano organismi nuovi nel campo dello studio degli insegnamento superiore, chi  mai prima di allora l’Europa aveva conosciuto. 

le università si rivolsero solo alla formazione del clero ma anche quei laici impegnati in varie professioni.


LE PRIME UNIVERSITÀ


I primi università sorsero a Bologna e Parigi all’inizio del duecento o poco prima. Furono presto sostenute dal potere ecclesiastico e da quello politico e si formarono ulteriori università per migrazioni dovute e varie cause. 

ci furono università sorte per esplicito volere del Papa dell’imperatore, come l’università di Napoli fondata da Federico II, quella di Tolosa e anche quelle di Valencia. 


UNA CRESCENTE AUTONOMIA

L’autonomia comprendeva il diritto di reclutare i docenti, di regolare gli studi e di darsi norme di comportamento. L’autonomia rappresentava soprattutto una rivendicazione del ruolo dell’istruzione e della cultura in una società che stava rapidamente cambiando le sue consuetudini di vita. 


PAPATO E IMPERATORE DI FRONTE ALLE UNIVERSITÀ 

il Papa e l’imperatore offrivano loro appoggio agli studia, aiutandoli a vincere resistenze interne locali e dando loro una legittimità universale. 

lo studio del diritto romano appariva al potere civile come uno strumento fondamentale per la costruzione dello Stato e della vita civile



industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...