martedì 7 novembre 2023

PEDAGOGIA: L’università di studenti e maestri


PEDAGOGIA: DALLE SCUOLE CATTEDRALI ALL’UNIVERSITÀ 

Le cattedrali erano una delle più autentiche creazioni della civiltà latina nel medioevo. 

Le università segnarono profondamente la cultura. Le università furono il frutto e l’espressione più originale della cultura e delle aspirazioni degli uomini di quell’epoca. 

l’università erano organismi nuovi nel campo dello studio degli insegnamento superiore, chi  mai prima di allora l’Europa aveva conosciuto. 

le università si rivolsero solo alla formazione del clero ma anche quei laici impegnati in varie professioni.


LE PRIME UNIVERSITÀ


I primi università sorsero a Bologna e Parigi all’inizio del duecento o poco prima. Furono presto sostenute dal potere ecclesiastico e da quello politico e si formarono ulteriori università per migrazioni dovute e varie cause. 

ci furono università sorte per esplicito volere del Papa dell’imperatore, come l’università di Napoli fondata da Federico II, quella di Tolosa e anche quelle di Valencia. 


UNA CRESCENTE AUTONOMIA

L’autonomia comprendeva il diritto di reclutare i docenti, di regolare gli studi e di darsi norme di comportamento. L’autonomia rappresentava soprattutto una rivendicazione del ruolo dell’istruzione e della cultura in una società che stava rapidamente cambiando le sue consuetudini di vita. 


PAPATO E IMPERATORE DI FRONTE ALLE UNIVERSITÀ 

il Papa e l’imperatore offrivano loro appoggio agli studia, aiutandoli a vincere resistenze interne locali e dando loro una legittimità universale. 

lo studio del diritto romano appariva al potere civile come uno strumento fondamentale per la costruzione dello Stato e della vita civile



Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...