mercoledì 7 febbraio 2024

ANTROPOLOGIA

il parallelismo tra maturità intellettuale, istituzioni e forme di pensiero 

I popoli e elaborano un livello, di pari maturità intellettuali, tipi di adattamento simili, situazioni sociali simili, forme di pensiero simile.

in questo modo quanto il popolo appariva meglio organizzato sul piano sociale, politico, economico

 


La nascita del patrimonio culturale 

Oggi per patrimonio culturale si intende tutto ciò che appartiene alla cultura materiale, artistica e culturale

 Ogni paese può avere tante tradizioni culturali, per ogni regione, provincia città. il patrimonio Culturale italiano é per certi aspetti in più ricco del mondo.

Nella seconda parte del novecento i paesi si sono resi indipendenti e hanno cercato di capillare che cosa appartenesse loro patrimonio culturale.  

martedì 6 febbraio 2024

VISIONE FILM: Persepolis

 Persepolis è un film d'animazione che racconta la storia di Marjane Satrapi, una ragazza iraniana che cresce durante e dopo la rivoluzione islamica del 1979. Il film segue la sua vita dall'infanzia alla sua adolescenza in Iran e successivamente in Europa, affrontando temi come la politica, la guerra, l'identità culturale e la libertà individuale. Marjane lotta per trovare il suo posto nel mondo tra le complesse dinamiche della società iraniana. 


La narrazione è caratterizzata da uno stile d’animazione distintivo e da una profonda riflessione sulla vita di Marjane e sul suo contesto storico e politico.

Il film "Persepolis" vuole trasmettere diversi messaggi significativi. Uno dei principali è l'importanza della libertà individuale e della ricerca della propria identità nonostante le sfide e le pressioni esterne. Racconta anche la storia dell'Iran attraverso gli occhi di una giovane donna. Inoltre, il film promuove la comprensione e la tolleranza tra culture diverse, incoraggiando il pubblico a guardare oltre le differenze superficiali e a cercare connessioni umane più profonde. Infine, "Persepolis" invita alla riflessione sulla necessità di combattere l'oppressione e difendere i diritti umani, offrendo un'esplorazione intima delle conseguenze della politica autoritaria sulla vita delle persone comuni.


lunedì 5 febbraio 2024

PSICOLOGIA: apprendimento e invecchiamento



L’importanza del linguaggio per l’apprendimento 

Secondo Bruner L’apprendimento è dato dalla costruzione sociale di significato e si realizza nella continua in interazione fra le persone e l’ambiente. 

Bruner sostiene che il veicolo e il supporto più potente per l’apprendimento è il linguaggio perché attraverso la narrazione bambini adulti entrano nel mondo dei segni e delle rappresentazioni propri della loro cultura. 

il linguaggio è inoltre il mezzo con cui far sapere quello che facciamo, è anche uno strumento di organizzazione dell’ambiente esterno e della nostra interazione con esso.

un segno evidente di sviluppo e di crescita è rappresentato proprio dalla capacità delle persone di raccontare a se stessi e agli altri utilizzando parole simboli.



Durante l’età adulto l’individuo continua a fare esperienze e ad apprenderle. L’invecchiamento viene spesso collegato a un peggioramento delle capacità cognitive.

C’è una distinzione tra intelligenza fluida e intelligenza cristallizzata: INTELLIGENZA FLUIDA comprende l’abilità di pensare in modo logico e di risolvere i problemi in situazioni nuove senza fare riferimento alle situazioni passate. INTELLIGENZA CRISTALLIZZATA: comprende l’abilità che derivano dall’esperienza e dalle conoscenze acquisite nel corso degli anni. 

le intelligenze in qualche modo interagiscono tra loro





SOCIOLOGIA: Positivismo

IL Positivismo

la sociologia é la conseguenza del prodotto razionalista di sostituire in ogni abito la religione con la scienza.

Il positivismo esalta il progresso scientifico e la realtà. 
ciò che caratterizza il positivismo è la piena fiducia nei risultati e nel metodo della scienza sperimentale che è fondata sull’osservazione dei dati e finalizzata a un’applicazione funzionale delle proprie scoperte.

Ci sono tre fasi: 
1) stadio iniziale chiamato “teologico” In cui l’uomo si rappresenta i fenomeni come il prodotto magico dell’azione diretta Di entità soprannaturali.
2) stadio intermedio e transitorio “ metafisico “
3) stadio finale “scientifico o positivo” in cui l’essere umano si rappresenta come il prodotto di leggi generali e impersonali che governano la natura

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...