lunedì 5 febbraio 2024

PSICOLOGIA: apprendimento e invecchiamento



L’importanza del linguaggio per l’apprendimento 

Secondo Bruner L’apprendimento è dato dalla costruzione sociale di significato e si realizza nella continua in interazione fra le persone e l’ambiente. 

Bruner sostiene che il veicolo e il supporto più potente per l’apprendimento è il linguaggio perché attraverso la narrazione bambini adulti entrano nel mondo dei segni e delle rappresentazioni propri della loro cultura. 

il linguaggio è inoltre il mezzo con cui far sapere quello che facciamo, è anche uno strumento di organizzazione dell’ambiente esterno e della nostra interazione con esso.

un segno evidente di sviluppo e di crescita è rappresentato proprio dalla capacità delle persone di raccontare a se stessi e agli altri utilizzando parole simboli.



Durante l’età adulto l’individuo continua a fare esperienze e ad apprenderle. L’invecchiamento viene spesso collegato a un peggioramento delle capacità cognitive.

C’è una distinzione tra intelligenza fluida e intelligenza cristallizzata: INTELLIGENZA FLUIDA comprende l’abilità di pensare in modo logico e di risolvere i problemi in situazioni nuove senza fare riferimento alle situazioni passate. INTELLIGENZA CRISTALLIZZATA: comprende l’abilità che derivano dall’esperienza e dalle conoscenze acquisite nel corso degli anni. 

le intelligenze in qualche modo interagiscono tra loro





Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...