martedì 6 febbraio 2024

VISIONE FILM: Persepolis

 Persepolis è un film d'animazione che racconta la storia di Marjane Satrapi, una ragazza iraniana che cresce durante e dopo la rivoluzione islamica del 1979. Il film segue la sua vita dall'infanzia alla sua adolescenza in Iran e successivamente in Europa, affrontando temi come la politica, la guerra, l'identità culturale e la libertà individuale. Marjane lotta per trovare il suo posto nel mondo tra le complesse dinamiche della società iraniana. 


La narrazione è caratterizzata da uno stile d’animazione distintivo e da una profonda riflessione sulla vita di Marjane e sul suo contesto storico e politico.

Il film "Persepolis" vuole trasmettere diversi messaggi significativi. Uno dei principali è l'importanza della libertà individuale e della ricerca della propria identità nonostante le sfide e le pressioni esterne. Racconta anche la storia dell'Iran attraverso gli occhi di una giovane donna. Inoltre, il film promuove la comprensione e la tolleranza tra culture diverse, incoraggiando il pubblico a guardare oltre le differenze superficiali e a cercare connessioni umane più profonde. Infine, "Persepolis" invita alla riflessione sulla necessità di combattere l'oppressione e difendere i diritti umani, offrendo un'esplorazione intima delle conseguenze della politica autoritaria sulla vita delle persone comuni.


Nessun commento:

Posta un commento

industrializzazione e sviluppo urbano

  industrializzazione e sviluppo urbano:   Nel contesto della psicologia e della sociologia, l'industrializzazione e lo sviluppo urbano ...